Cooperativa

Chi siamo

Fides soc.coop.soc. è una cooperativa sociale Onlus di tipo A costituita nel 2008, per volontà ed esperienza maturata nel settore dal suo Presidente. Persegue lo scopo di promuovere e fornire servizi socio-sanitari, educativi ed assistenziali di qualità, di diffondere una corretta formazione ed educazione socio- sanitaria,-educativa mettendo a disposizione i propri mezzi e competenze anche per la realizzazione di progetti specifici in collaborazione con enti e associazioni del terzo settore.
La struttura della Fides soc.coop.soc., che fino al 2007 aveva un diverso assetto societario, vanta un’esperienza di ormai vent’anni anni nel terzo settore, offrendo assistenza domiciliare, ospedaliera ed in casa di riposo a favore di anziani o persone disagiate. L’attuale cooperativa gestisce una Comunità Alloggio per anziani ,denominata “Casa Leonardo” in località Carità di Villorba alla Via Pastrengo 14 , nonché fornisce assistenza socio-sanitaria in strutture esterne e assistenza domiciliare ed ospedaliera a favore di soggetti privati e pubblici.
Nel 2014 con Ulss 9, Regione Veneto e il Centro Servizi per il Volontariato ha contribuito ad aprire i primi 7 centri sollievo del nostro territorio.
Dal 2009 ha ampliato l’operatività anche a favore dell’infanzia e dei servizi educativi e culturali, con proprio personale specializzato, in attività di: progetti educativi pomeridiani rivolti a bambini delle scuole elementari, ripetizioni individuali o di gruppo rivolte a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie, servizio di tempo integrato , servizio di entrata anticipata ed uscita posticipata, servizio di assistenza mensa ,educativa domiciliare per minori ; letture animate e vari progetti come Settembre Insieme (progetto che accompagna i bambini all’inizio della scuola ,Officina Creativa (laboratori creativi durante le vacanze pasquali e di Natale;” A tu per tu con le emozioni” ( laboratori che aiutano a lavorare sulle emozioni dei bambini) ,”Cominciamo noi genitori “ (serate informative rivolte ai genitori su come capire e rapportarsi con i propri figli ) e altri progetti per le politiche giovanili come May in rock e Group Toghether.
La cooperativa ha stipulato apposite convenzioni per giovani della scuola superiore. Intrattiene rapporti con l’Istituto Professionale Statale Servizi Commerciali e Servizi Socio Sanitari “Besta” di Treviso e con l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Massimo alberini” di Treviso e l’Università Ca Foscari di Venezia. Da queste esperienze maturate nell’ultimo triennio inizialmente in modo sporadico, è scaturita nella cooperativa la volontà e il desiderio di conoscere, approfondire sempre più il settore legato ai minori e ai giovani. Dal 2009 poi, si realizzano i Centri Estivi a favore di bambini dai 3 ai 13 anni. Negli ultimi anni si è ampliata sempre più questa tipologia di offerta estiva e il numero di centri estivi seguiti nel territorio trevigiano e periferia.

Casa Leonardo


Nel 2010 nasce Casa Leonardo, un'elegante comunità residenziale per anziani, per dare assistenza e ospitalità a persone di terza età autosufficienti, parzialmente autosufficienti e a persone non-autosufficienti (solo per brevi periodi).

Centro diurno


Casa Leonardo offre il servizio di Centro Diurno che prevede un ‘apertura continuativa 365 giorni all’anno, dalle 7.30 alle 18.30 ed una gestione interna autonoma e completa in tutte le sue funzioni.

Il servizio fornisce ospitalità ed assistenza socio-sanitaria a persone di terza età autonome o in situazione di parziale autonomia, offrendo stimoli e possibilità di attività occupazionali, ricreative e di mantenimento il tutto in un ambiente moderno e luminoso.

Gli utenti potranno usufruire di tutti i servizi della struttura, venendo coinvolti nei progetti e nelle attività svolte costantemente affiancati da un educatore.

La gestione del Centro Diurno è affidata ad un equipe altamente specializzata.

Servizi per L'infanzia


La Cooperativa Fides promuove e gestisce, dal 2008, servizi nell’ambito educativo dell’infanzia e della pre-adolescenza.
Le nostre attività sono aperte a tutti i bambini in età compresa dai 3 ai 13 anni.
La Cooperativa attraverso i suoi servizi mira ad offrire attività che coinvolgano e appassionino i bambini e i ragazzi, attraverso approcci che garantiscono:
- efficienza dei servizi offerti;
- adattabilità alle esigenze particolari;
- flessibilità nella differenziazione delle proprie potenzialità.